INTOLLERANZE ALIMENTARI

INTOLLERANZE ALIMENTARI


Erboristeria e Parafarmacia Ostiense: continua ricerca e passione naturale

icona freccia

Se siete alla ricerca di soluzioni o consigli per le intolleranze alimentari, il personale dell'Erboristeria Ostiense a Roma è composto da esperti erboristi e naturopati che potranno offrirti consigli sugli alimenti che soddisfano in modo sicuro le intolleranze alimentari, ma anche per fornirti una guida nutrizionale e discutere di potenziali cambiamenti nello stile di vita che possono contribuire a migliorare la qualità complessiva della vita di chi soffre di intolleranze alimentari.


LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Sono spesso causa di una di disturbi che traggono origine dalla incapacità dell’organismo di digerire completamente alcuni alimenti, che vengono degradati soltanto a macromolecole, non utilizzabile né per la produzione energia né per la crescita cellulare. Il loro accumulo nel tempo lungo la parete intestinale, è causa di processi infiammatori.


Le intolleranze alimentari sono reazioni associabili ad una diversa categoria di Immunoglobina rispetto alle allergie, le Igc e scatenano una reazione meno intensa e repentina, è in sintesi una sorta di lenta e graduale intossicazione che si manifesta con una sintomatologia assai varia.


L’alimento a cui si è intolleranti, dopo un periodo di esclusione dalla dieta, la cui durata varia col variare del grado, viene lentamente reintrodotto.

Sintomi generici: sonnolenza, ritenzione idrica, sovrappeso.

Apparato respiratorio: asma, infezioni respiratorie.

Apparato gastro-enterico: colon irritabile, gonfiori, dolori addominali, gastrite

Apparato cardio circolatorio: palpitazioni, alterazione dei valori pressori

Apparato cutaneo: eczemi, prurito

Sistema nervoso: cefalea, difficoltà di concentrazione



L'ALLERGIA ALIMENTARE

L’allergia alimentare è una reazione immunitaria, all’ingestione di un determinato alimento i cui componenti vengono riconosciuto come estranei dal nostro organismo.


Si manifesta immediatamente: in genere entro le 2 ore. Viene prodotta una sostanza: l’istamina che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche: irritazioni cutanee, dolori addominali, diarrea, difficoltà respiratorie e nei casi più gravi shock anafilattico.


Rimedio: eliminazione totale e permanente dell’alimento.


PRENOTA UNA VISITA PER LE INTOLLERANZE

Clicca qui per prenotare la tua visita con l’aiuto della nostra Dottoressa specializzata da 30 anni nel campo della naturopatia e della nutrizione

Chiamaci
Share by: